L’ Associazione non governativa Scuola Strumento di Pace,
E.I.P. Italia- Ecole Instrument de Paix
L’ Associazione non governativa Scuola Strumento di Pace,
E.I.P. Italia- Ecole Instrument de Paix, è riconosciuta
dall`UNESCO, che le ha attribuito le Prix Comenius e dal
Consiglio d`Europa, che l’ha accreditata tra le quattro
associazioni esperte nella pedagogia dei diritti umani e
gode di statuto consultivo presso l`ONU dal 1967. La sezione
italiana dell’ E.I.P Internazionale, fondata in Italia nel
1972, è riconosciuta dal MIUR come Ente di formazione e
dal MAE. Ha meritato per il 2006 le Prix International "Maitre
pour la Paix" a Bruxelles da parte de la Maison Internationale
poesie-enfance.
L’ E.I.P. ITALIA DALLE ORIGINI
L’ Associazione Mondiale E.I.P. è sorta a Ginevra
nel 1958 ad opera di Jacques Muhlethaler e lavora oggi in
40 paesi del mondo.
L’ Associazione Non Governativa Scuola Strumento di Pace
per l’ Italia - Sezione dell’ E.I.P. Ecole Instrument de Paix
è stata creata a Roma nel 1972 dal Prof. Guidi Graziani
e dalla Prof. Marisa Romano Losi, ed è oggi diffusa
su tutto il territorio nazionale con una rete di 1065 scuole
statali e paritarie di ogni ordine e grado. L’ E.I.P. Italia
è riconosciuta dall’ UNESCO, che le ha attribuito
nel 1989 Le Prix Comenius I Premio per i Diritti Umani,
e dal Consiglio d’ Europa, che l’ ha accreditata tra le quattro
associazioni esperte nella pedagogia dei diritti umani,
e gode di statuto consultivo presso l’ ONU dal 1967.
Fine Statutario dell’ E.I.P. Italia è la diffusione
nel mondo, tramite la scuola e gli organismi responsabili
della Società ad essa collegati, della conoscenza
e del rispetto dei Diritti Umani e dei Principi Universali
di Educazione Civica elaborati a Ginevra nel 1958 da Jean
Piaget e da Jacques Muhlethaler.
L’ Associazione è riconosciuta dal MIUR come istituzione
formatrice per l’ aggiornamento e la formazione sui temi
dei diritti umani, dell’ intercultura, della cittadinanza
democratica, della dimensione europea, della conservazione
dell’ ambiente, della didattica ludica e della pace. Essa
valorizza i progetti delle scuole inerenti a detti temi.
PRINCIPI UNIVERSALI DI EDUCAZIONE CIVICA
elaborati a Ginevra nel 1958 da Jean Piaget e da Jacques
Muhlethaler, fondatore
dell’ Associazione Mondiale Ecole Instrument de Paix, per educare
alla pace, alla cittadinanza e alla convivenza civile.
- La scuola è al servizio dell’ umanità.
- La scuola apre a tutti i fanciulli del mondo la strada
della comprensione
reciproca.
- La scuola educa al rispetto della vita e degli uomini.
- La scuola educa alla tolleranza, qualità che permette
di accettare, negli
altri, sentimenti, maniere di pensare e di agire, diversi
dai propri.
- La scuola sviluppa nel fanciullo il senso di responsabilità,
uno dei più
grandi privilegi della persona umana. Più cresce
il progresso tecnologico e
scientifico, più l’ uomo deve sentirsi responsabile.
- La scuola educa il fanciullo all’ altruismo e alla solidarietà.
Deve fargli
capire che la comunità non può progredire
senza sforzi personali e la
collaborazione attiva di tutti.
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