News-letter
Iscriviti  Cancellati
   

chi siamo

L’ Associazione non governativa Scuola Strumento di Pace, E.I.P. Italia- Ecole Instrument de Paix

 

L’ Associazione non governativa Scuola Strumento di Pace, E.I.P. Italia- Ecole Instrument de Paix, è riconosciuta dall`UNESCO, che le ha attribuito le Prix Comenius e dal Consiglio d`Europa, che l’ha accreditata tra le quattro associazioni esperte nella pedagogia dei diritti umani e gode di statuto consultivo presso l`ONU dal 1967. La sezione italiana dell’ E.I.P Internazionale, fondata in Italia nel 1972, è riconosciuta dal MIUR come Ente di formazione e dal MAE. Ha meritato per il 2006 le Prix International "Maitre pour la Paix" a Bruxelles da parte de la Maison Internationale poesie-enfance.

L’ E.I.P. ITALIA DALLE ORIGINI…

L’ Associazione Mondiale E.I.P. è sorta a Ginevra nel 1958 ad opera di Jacques Muhlethaler e lavora oggi in 40 paesi del mondo.
L’ Associazione Non Governativa Scuola Strumento di Pace per l’ Italia - Sezione dell’ E.I.P. Ecole Instrument de Paix è stata creata a Roma nel 1972 dal Prof. Guidi Graziani e dalla Prof. Marisa Romano Losi, ed è oggi diffusa su tutto il territorio nazionale con una rete di 1065 scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado. L’ E.I.P. Italia è riconosciuta dall’ UNESCO, che le ha attribuito nel 1989 Le Prix Comenius I Premio per i Diritti Umani, e dal Consiglio d’ Europa, che l’ ha accreditata tra le quattro associazioni esperte nella pedagogia dei diritti umani, e gode di statuto consultivo presso l’ ONU dal 1967.

Fine Statutario dell’ E.I.P. Italia è la diffusione nel mondo, tramite la scuola e gli organismi responsabili della Società ad essa collegati, della conoscenza e del rispetto dei Diritti Umani e dei Principi Universali di Educazione Civica elaborati a Ginevra nel 1958 da Jean Piaget e da Jacques Muhlethaler.

L’ Associazione è riconosciuta dal MIUR come istituzione formatrice per l’ aggiornamento e la formazione sui temi dei diritti umani, dell’ intercultura, della cittadinanza democratica, della dimensione europea, della conservazione dell’ ambiente, della didattica ludica e della pace. Essa valorizza i progetti delle scuole inerenti a detti temi.

 

PRINCIPI UNIVERSALI DI EDUCAZIONE CIVICA

elaborati a Ginevra nel 1958 da Jean Piaget e da Jacques Muhlethaler, fondatore
dell’ Associazione Mondiale Ecole Instrument de Paix, per educare alla pace, alla cittadinanza e alla convivenza civile.

  1. La scuola è al servizio dell’ umanità.
  2. La scuola apre a tutti i fanciulli del mondo la strada della comprensione
    reciproca.
  3. La scuola educa al rispetto della vita e degli uomini.
  4. La scuola educa alla tolleranza, qualità che permette di accettare, negli
    altri, sentimenti, maniere di pensare e di agire, diversi dai propri.
  5. La scuola sviluppa nel fanciullo il senso di responsabilità, uno dei più
    grandi privilegi della persona umana. Più cresce il progresso tecnologico e
    scientifico, più l’ uomo deve sentirsi responsabile.
  6. La scuola educa il fanciullo all’ altruismo e alla solidarietà. Deve fargli
    capire che la comunità non può progredire senza sforzi personali e la
    collaborazione attiva di tutti.

 

La scheda completa

(clicca qui italiano)

(clicca qui francese)

(clicca qui inglese)

 

 


© 2005 - 2023 E.I.P. ITALIA
Loghi, immagini e testi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari
è vietata la riproduzione, anche parziale, del presente documento.

Sito realizzato daIstrate Beniamin