Nell'ambito del XXXVIII Concorso Nazionale
promosso dall'EIP Italia, con l'Alto Patronato del Presidente
della Repubblica e con il Patrocinio del MIUR, una particolare
SEZIONE destinata alla Scuola Secondaria di II Grado, con
particolare riferimento agli Istituti Alberghieri, Agrari
ed Artistici e agli Istituti annessi alle Carceri e Case Circondariali
, in collaborazione con il Ministero della Giustizia, intitolata:
PER LAVORI CREATIVI SUL TEMA DELL'ALIMENTAZIONE: Il miglior
SPOT - DISEGNO - INNO di comunicazione sul diritto all'alimentazione
REGIONE LAZIO
PROGETTI ED EVENTI
MIUR -Direzione Generale degli Ordinamenti
Scolastici
ONG E.I.P Italia Scuola Strumento di Pace
in collaborazione con
Fondazione Anna Maria Catalano
Progetto "Agri
colendi"
nella riserva naturale statale del litorale romano
Sezione di Italia Nostra -Onlus Fregene Fiumicino -Sezioni
litorale romano
le scuole dei Comuni di Fiumicino( Fregene, Maccarese, Palidoro,Torrimpietra
, Passoscuro )Ladispoli,S. Marinella, Cerveteri, Civitavecchia
Le Risorse della Terra
1. DESCRIZIONE
Attività di divulgazione scientifica delle scienze
agrarie e di formazione a distanza (FAD o e-learning) attraverso
la realizzazione di un portale internet utilizzante la piattaforma
software "Web training" conforme alla regola 21
CFR Part 11 (USA) largamente utilizzata dall'industria farmaceutica
americana ed europea con "link" alla banche dati
del Dipartimento "BAS" di ENEA.
Realizzazione del "Museo della bonifica" per
evidenziare la vocazione storica del territorio e le propensioni
agricole degli abitanti del luogo, senza trascurare lo sviluppo
storico che si è avuto nei modelli comportamentali
degli abitanti del territorio che è ricompresso tra
la foce del fiume Tevere e quella del fiume Arrone.
L'idea è quella di creare un percorso museale che
metta in rete l' esperienza di didattica museale con quella
dei più importanti Musei italiani della bonifica,
quali quello di San Donà di Piave e quello di Argenta
sul Po' per creare un museo virtuale della bonifica con
intenti di replicabilità nazionale ed europea. La
realizzazione del Museo è basato sullo studio socio-culturale
del territorio, cominciato negli anni scolastici 1991/95,
come progetto MUSIS- MURST dagli alunni e da alcuni insegnanti
della Scuola Media Statale S. Giorgio di Maccarese, nell'ambito
del "Progetto Tirreno", nonché dagli utensili,
agricoli e domestici, dell'epoca della bonifica donati dai
genitori degli alunni ancor oggi custoditi nei locali della
scuola.
Il progetto "Agri.colendi" prevede che i contenuti
scientifici e didattici siano apportati rispettivamente
da una rete di ricercatori coordinati dal prof. Ugo Cirio,
con il supporto della Facoltà di Agraria di UNI Tuscia,
e dai docenti degli istituti scolastici partners del progetto
e da quelli che via via si assoceranno al divenire del progetto
medesimo. Il progetto multimediale di e-learning consente
di attestare il livello di apprendimento conseguito in relazione
al percorso formativo liberamente scelto da ogni discente.
I percorsi formativi sono organizzati per fasce di età,
per livello di scolarità, per livello di conoscenza
e per obiettivo di apprendimento.
In definitiva, il portale, ai fini didattici, si caratterizza
per un impronta metodologica basata sulla valorizzazione
delle singole individualità e sull'importanza di
sviluppare relazioni umane di valore.
Uno degli obiettivi, dunque, è quello di concorrere
allo sviluppo di una formazione on-line interattiva, cooperativa,
motivata alla creazione di una comunità di persone
interessate allo studio ed alla conoscenza delle scienze
agrarie.
Il progetto vuole promuovere un ambiente di apprendimento
attivo che possa indirizzare i partecipanti alla creatività,
all'esplorazione, alla scoperta, all'innovazione ed all'invenzione.
La divulgazione della cultura scientifica delle scienze
agrarie, invece, punta alla condivisione della conoscenza
e all'apertura verso la collaborazione tra la comunità
scientifica internazionale e nazionale dei ricercatori ed
il mondo dell'insegnamento e di quello dell'imprenditorialità.
I risultati, i contenuti scientifici, le notizie e le esperienze
disponibili sul portale, aggiornati ed arricchiti di continuo
grazie alla partecipazione della intera filiera (ricercatori,
docenti, studenti, imprenditori, cittadini) saranno, infine,
di grande utilità per le Amministrazioni Locali,
nonché per i cittadini, ai fini del miglioramento
della qualità della vita.
Si precisa che la scelta degli istituti scolastici partners,
tutti di Fiumicino, è stata fatta di proposito. Difatti,
le attività prevalenti nel territorio di Fiumicino
sono costituite dall'agricoltura e dalla zootecnia. Quest'ultima
conta la presenza della MACCARESE SpA., la più grande
azienda europea del settore che opera su una superficie
di circa 3.600 ettari. L'attuale popolazione del comune
di Fiumicino è di circa 68.000 abitanti di cui quasi
25.000 impegnati od occupati negli anzidetti settori. Ne
consegue un immediato grande bacino di fruitori del progetto
"Agri.colendi".
2. DIFFUSIONE, DISSEMINAZIONE E REPLICABILITA'
Le attività di diffusione e di disseminazione, tese
anche alla replicabilità del progetto, prenderanno
ufficialmente l'avvio a settembre 2008, anche se in precedenza
sarà svolta informalmente una intensa campagna di
promozione dell'iniziativa.
La reale fruibilità dei numerosi servizi offerti
dal portale sarà però determinante per assicurare
la massima efficacia alle attività in argomento.
In particolare le attività di diffusione e di disseminazione
prevedono:
- I cambiamenti climatici e le culture modificate :loro
influenza sui paesaggi agrari europei ed extraeuropei .
- La bioenergia :benefici e rischi
- n. 1 convegno a Roma presso una sede istituzionale (un
Ministero, CNR);
- n. 1 seminario in ciascun capoluogo di Provincia della
regione Lazio;
- n. 1 news letter mensile ad una mailing list.
3. I PARTNERS
I partners del progetto sono:
- FONDAZIONE ANNA MARIA CATALANO (idea progettuale, coordinamento
scientifico del progetto, project management, contributi
scientifici, cofinanziamento del progetto);
- ITALIA NOSTRA ONLUS Sezione di Fregene-Fiumicino e Sezioni
del litorale Romano ( Ostia-Ladispoli-S. Marinella -Civitavecchia)
- UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA TUSCIA (VT) - FACOLTA' DI
AGRARIA (consulenza e contributi scientifici);
- I.I.S. "Leonardo da Vinci" (coordinamento didattica,
contenuti didattici)
- Scuola secondaria di I grado "Leonardo Albertini"
(contenuti didattici)
- 106° Circolo didattico "E. Marchiafava"
n. 106 (contenuti didattici)
- "Scuola Strumento di Pace" E.I.P. Italia (coordinamento
ed attuazione della diffusione e della replicabilità
del progetto)
- ENEA CASACCIA (link alle proprie banche dati "BAS")
- Egolab S.rl. (grafica e struttura del portale) (www.egolab.it)
- WEB SITE S.r.l. (adeguamento della piattaforma software
"WEB Training" e successivi manutenzione ed aggiornamento)
(www.websiteitalia.com)
"Museo Della Bonifica" di Maccarese -Fiumicino
Realizzazione del "Museo della bonifica" presso
la sede della Scuola Secondaria di I grado " Leonardo
Albertini a Maccarese per evidenziare la vocazione storica
del territorio e le propensioni agricole degli abitanti
del luogo, senza trascurare lo sviluppo storico che si è
avuto nei modelli comportamentali degli abitanti del territorio
che è compreso tra la foce del fiume Tevere e quella
del fiume Arrone.
L'idea è quella di creare un percorso museale che
metta in rete l' esperienza di didattica museale con quella
dei più importanti Musei italiani della bonifica,
quali quello di San Donà di Piave e quello di Argenta
sul Po' per creare un museo virtuale della bonifica con
intenti di replicabilità nazionale ed europea.
La realizzazione del Museo è basato sullo studio
socio-culturale del territorio, cominciato negli anni scolastici
1991/95, come progetto MUSIS- MURST dagli alunni e da alcuni
insegnanti della Scuola Media Statale S. Giorgio di Maccarese,oggi
Albertini, nell'ambito del "Progetto Tirreno".
Gli utensili, agricoli e domestici, dell'epoca della bonifica
, presenti nel museo ,sono stati donati dai genitori,coordinatore
scientifico prof Luigi Campanella Università di Roma
La Sapienza, coordinatore organizzativo Prof Virginia Borrelli.
Verrà collocato presso i nuovi locali dell'edificio
scolastico della S.M,S" L. Albertini" di Maccarese
Il lavoro in questione potrà interessare gli studiosi
e partecipanti del Progetto "Agri.Colendi", in
quanto evidenzia la vocazione storica del territorio e le
propensioni agricole degli abitanti del luogo, senza trascurare
lo sviluppo storico che si è avuto nei modelli comportamentali
degli abitanti del territorio che è compreso tra
la foce del fiume Tevere e quella del fiume Arrone.
USR LAZIO
"Comune di Fiumicino"
nell' ambito della
Campagna nazionale di Italia Nostra per l' art. 9 della
Costituzione
Sezione di Italia Nostra Onlus Fregene Fiumicino-Sezioni
litorale romano
le scuole dei Comuni di Fiumicino( Fregene, Maccarese, Palidoro,Torrimpietra
, Passoscuro )Ladispoli, S. Marinella, Cerveteri, Civitavecchia
UNPLI Unione Nazionale Pro-Loco
Persone coinvolte circa 35.000
20 settembre 2008 Convegno sul tema
Identità vitali del paesaggio del litorale romano:usi,
segni e simboli presenti nella riserva naturale statale
.
Comune di Civitavecchia U.S.R Lazio
3 dicembre 2008 Civitavecchia-Roma
Persone coinvolte: cittadini e scuole circa 10.000
POLO Scolastico IIS VIALE ADIGE - IPSCT - IPSAR - ISA
Auditorium scuola: Via della Polveriera- Civitavecchia
MOSTRA CONVEGNO " Mare nostrum cotidianum"
Utilizzare l' educazione ai temi agroalimentari e ittici
come nuovo approccio per alcuni ambiti disciplinari ( scienze
umane,storia, geografia, scienze, chimica ,arte)
SOCIETA' GEOGRAFICA ITALIANA
ASSOCIAZIONE ITALIANA
INSEGNANTI DI GEOGRAFIA
16 ottobre 2008 h 9-13 Sede Società Geografica Italiana
Villa Celimontana-Roma
Incontro "Geografia, agricoltura e cambiamenti climatici"
ottobre-dicembre 2008-
Laboratori didattici per le scuole primarie
Sedi :
Università La Sapienza di Roma -Facoltà di
Lettere e Filosofia- Sezione Geografia
Società Geografica italiana Villa Celimontana -Roma
Le due Associazioni di geografi organizzeranno laboratori
didattici rivolti agli alunni della scuola primaria (6-11
anni) sul tema Geografia, agricoltura e cambiamenti climatici,
presso la sede della Società Geografica Italiana
a Roma (Villa Celimontana) e presso i locali della Sezione
di Geografia (Facoltà di Lettere e Filosofia) della
Sapienza Università di Roma. Gli alunni saranno chiamati
a riconoscere la varietà e valutare la disponibilità
dei prodotti agro-alimentari in funzione delle coordinate
spaziali (luogo di origine) e temporali (stagioni ed epoca
storica): centrale il confronto intergenerazionale (con
genitori, nonni e bisnonni) per leggere i mutamenti attuali
e futuri grazie anche a una migliore percezione dei cambiamenti
già avvenuti.
REGIONE CAMPANIA
USR Campania Rete MELAVERDE
10 dicembre 2008
SETTIMANA DEDICATA ALLA GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE
Convegno Regionale - L'Italia con l' ONU contro la fame
nel mondo
organizza l'Istituto Tecnico per il Turismo " Umberto
Fragola" Via R. Delcogliano - Faicchio -Benevento
Partecipano Cittadini e scuole per 25.000 persone
· le Scuole della rete MELAVERDE
· la Rete scolastica di Faicchio, San Salvatore Telesino,
Cusano Mutri e Foglianise
· l' Ufficio scolastico regionale
· Sezione E.I.P Italia Campania
· Centro Rete E.I.P "G. Nosengo " Arzano
· Centro Rete E.I.P "Leo Vagnetti " Chiusi
-Chianciano
· Rappresentanti della FAO
· L'UNICEF
· ENTI LOCALI
· L'ENTE PROVINCIALE DEL TURISMO
· CENTRO BACHELET -CITTADINANZA ATTIVA-
· L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL SANNIO
USR Campania Rete MELAVERDE ITC "C.Pavese"CASERTA
EVENTO 19 dicembre 2008 presso il Realsito
Belvedere di S.Leucio (CE)
Concerto per la GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE
Premiazione del 38 °Concorso Nazionale E.I.P Italia
MIUR per il miglior spot/disegno/inno di comunicazione sul
diritto all'alimentazione per il miglior piatto povero:
minor numero di ingredienti, minor costo totale -comprese
le spese per cucinarlo-, migliore valore nutritivo, migliore
risultato organolettico
ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO: Istituto Tecnico Commerciale
"C.Pavese" di Caserta
Partecipano: cittadini e scuole circa 28.000 persone
· le Scuole della rete MELAVERDE
· la Rete scolastica di Caserta: "Res Publica"
· l' Ufficio Scolastico Regionale della Campania
· Sezione E.I.P Italia Campania
· Centro Rete E.I.P "G. Nosengo " Arzano
· Centro Rete E.I.P "Leo Vagnetti " Chiusi
-Chianciano
· Rappresentanti della FAO
· L'UNICEF
· ENTI LOCALI
· L'ENTE PROVINCIALE DEL TURISMO
· SECONDA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI