scuola strumento di paceHOME PAGE
scuola strumento di paceGIORNALE
scuola strumento di pace EIP ItaliaALBUM FOTO(New)
scuola strumento di paceCONCORSO ANNUALE
scuola strumento di paceEUROPE
scuola strumento di paceSEZIONE GIOVANI
scuola strumento di paceFORMAZIONE
scuola strumento di paceATTIVITA'
scuola strumento di paceMATERIALI
scuola strumento di paceNEWS
scuola strumento di pacePUBBLICAZIONI
scuola strumento di paceISCRIZIONE
scuola strumento di paceCONTATTACI
   

Nell' ambito delle Celebrazioni Ufficiali Italiane per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2005, il 16 ottobre 2005, il tema scelto dalle Nazioni Unite per l' Anno Internazionale del Microcredito, è "Agricoltura e dialogo interculturale", argomento che coinvolge particolarmente il nostro Paese per il ruolo che il settore agricolo riveste quale possibile terreno di incontro tra le diverse culture. Solo una conoscenza approfondita degli altri popoli permette di acquisire il senso del rispetto e della condivisione, capaci di aprire la strada al dialogo interculturale delle società.

Il Coordinamento Polo - ONU-FAO del Ministero degli Affari Esteri coordina a livello nazionale le attività, insieme al MIUR e al M.BB.AA.CC con il contributo di enti e istituzioni che aderiscono a questa iniziativa, l'E.I.P che è stata coinvolta dal MIUR , aderisce con la sua rete di scuole al tema dell' anno 2005 coordinato per il MAE dall'Ambasciatore Ducci e per il MIUR dall' ispettrice Sandra Perugini Cigni della Direzione Generale degli ordinamenti scolastici e dalla Dr Paola Liga della Direzione delle relazioni internazionali per l'organizzazione delle attività e manifestazioni.

Si sottopone alle scuole della Rete dell' ONG E.I.P Italia Scuola Strumento di Pace e dell' AIIG Associazione Insegnanti Italiani Geografia, con il coordinamento scientifico della Società Geografica Italiana, la proposta di scegliere per i lavori del prossimo anno un tema che possa essere collocato in quest'ambito e nel contempo sarà anche il tema del XXXV Concorso per le scuole E.I.P Ecole Instrument de Paix per l' anno 2005/2006.

Culture e cittadinanza :
"odori, sapori, colori, valori, suoni e voci quali radici e testimonianze"

Negli ultimi decenni il rapporto fra l'uomo e il cibo si è profondamente modificato sia qualitativamente sia quantitativamente, provocando nei paesi industrializzati comportamenti alimentari poco razionali, dai quali possono scaturire patologie più o meno gravi e, nei paesi in via di sviluppo, carenze di elementi nutritivi necessari alla vita e alla salute.
Accanto all' aspetto scientifico del tema si può valorizzare nella scuola l'aspetto creativo culturale, un sapere che nasca dai valori ,ma anche dagli odori, sapori e colori, suoni e voci propri delle civiltà euromediterranee.

Alcune tematiche proposte,alle quali possono esserne aggiunte altre aderenti alla identità formativa o d' indirizzo delle scuole.

  • Educare alla salute attraverso il piacere di una sana alimentazione;
  • Educare al gusto valorizzando la creatività dei soggetti e delle tradizioni ;
  • Valorizzare i prodotti tipici, i prodotti di qualità, la gastronomia delterritorio - sotto il profilo storico, culturale, evolutivo delle aree considerate;
  • Valorizzare l'importanza di un corretto rapporto fra uomo, ambiente, anche nelle attività ludiche e sportive;
  • Utilizzare l'educazione ai temi agro-alimentari come nuovo approccio per alcuni ambiti disciplinari (scienze umane ,storia, geografia,scienze,chimica, arte ecc.); Agricoltura tradizionale, biologica, OGM nei paesi del Mediterraneo.


© 2005 - 2006 E.I.P. ITALIA
Loghi, immagini e testi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari
è vietata la riproduzione, anche parziale, del presente documento.

Sito realizzato da Riccardo Romagnoli