News-letter
Iscriviti  Cancellati
   
  Home Page E.I.P. Italia
  13/10/2016


E.I.P. Italia

Associazione Scuola Strumento di Pace

con il Patrocinio della Camera dei Deputati

promuove il

44° CONCORSO NAZIONALE
ECOLE INSTRUMENT DE PAIX ITALIA

La scuola è al servizio dell‘umanità

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

25 OTTOBRE 2016 ORE 9.30-13.30

Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele II
Sala delle Conferenze
Viale di Castro Pretorio,105 Roma

La S.V. è invitata ad intervenire

Scarica il nostro invito

invito fronte scarica

invito retro scarica

invito formato piccolo scarica

il comunicato stampa

Scopri come raggiungere da stazione Termini clicca qui

  13/10/2016
20/7/2016

Appello alle Autorità

dell’ONG Ecole Instrument de Paix Italia  versus Turchia

Il Consiglio Direttivo dell’ONG E.I.P Italia, Scuola Strumento di Pace, insieme con la Rete di 1198 Scuole Associate, in coerenza con la propria mission ispirata alla Scuola e all’ Università per la pace e il rispetto dei diritti umani, esprime piena solidarietà ai Docenti delle Scuole , ai Rettori e ai Docenti delle Università  della Turchia,  condanna  il trattamento disumano,  in violazione dei Diritti Umani e della dignità della persona,  a cui sono  stati sottoposti ,che comportano la negazione dei valori su cui si fonda lo stato democratico e si oppone fermamente alla decisione del governo turco di riattivare la pena di morte... leggi tutto il documento.
15/7/2016

Chère Paola,

Hier soir au journal télévisé, j'ai appris qu'un terrible accident de chemin de fer était survenu dans la région des Pouilles. J'en reste bouleversé et triste en pensant aux familles des victimes. J'espère qu'il n'y avait personne de l'EIP impliqué dans cette tragédie ?
Permets-moi de présenter, en tant que Président d'honneur de l'EIP Italie, mes condoléances émues aux familles des victimes.
Que pouvons-nous faire devant une telle tragédie? Pas grand chose, sinon, avec nos faibles moyens, assurer les familles de notre compassion et que nous partageons leur douleur.
Voilà, ma chère amie, ce que je voulais évoquer avec toi, pour être solidaire de ceux qui souffrent suite à ce douloureux évènement. Je t'embrasse affectueusement.
Le Président d'honneur de l'EIP Italie. Edouard A. Mancini
9/7/2016

Dichiarazione del Movimento Europeo in Italia dopo l'attacco terroristico di Dacca. L'EIP Italia e le scuole associate condividono il documento.

Leggi il documento

6/5/2016


6/5/2016

Tor Vergata: Report finale

Progetto pilota di Orientamento Formativo

PROGETTO “ORIENTARE IL FUTURO ”

Giornate degli incontri di formazione    Report Orientare il futuro Tor Vergata     Guarda le foto

6/5/2016

 

 

Conferenza Tunisia 13-15 maggio. L'EIP Italia rappresentata da Viviana De Paola. Evento e programma sul link:

Civic Education Conference 2016 - Program - Goethe-Institut

 

 

 

 

 

 

1/5/2016
14/04/2016

Convegno di Studio
“Mediterraneo il futuro di una storia: dall’ errante Enea all’ esodo dei migranti “
nell’ ambito della Cerimonia di Premiazione dei vincitori dei Certamina di poesia latina Vittorio Tantucci e Scevola Mariotti. V Edizione
Venerdì 29 aprile 2016-h 9,30 -13,00

Scarica comunicato stampa     Scarica invito completo     Scarica incontro Rettore Bonini

03/03/2016

ECOLE INSTRUMENT DE PAIX ITALIA
e
ACCADEMIA ITALIANA DI POESIA
INDICONO
LA V EDIZIONE DEL CERTAMEN DI POESIA LATINA
VITTORIO TANTUCCI E SCEVOLA MARIOTTI
APERTO A STUDENTI, STUDIOSI E CULTORI
con il patrocinio
del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo
del Ministero dell’ Istruzione Università e Ricerca
con la collaborazione
della D.G. per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione
della D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica - MIUR
con la collaborazione scientifica
della Università LUMSA di Roma

Tutti i concorrenti ai Certamina Tantucci e Mariotti dovranno inviare le loro opere , in cinque copie cartacee entro e non oltre il 15 marzo 2016 (farà fede il timbro postale)

La premiazione del Certamen Vittorio Tantucci e Scevola Mariotti si svolgerà con grande solennità a Roma presso la Libera Università degli Studi Maria SS.ma Assunta (LUMSA) il 29 aprile 2016, in occasione della giornata dedicata a Santa Caterina da Siena Patrona d’ Italia e d’ Europa.

ACADEMIA POESEOS ITALICA
E. I. P. ITALIA SCHOLA PACIS INSTRVMENTVM
DISCIPVLIS, STVDIOSIS CVLTORIBVSQVE
QVINTUM CERTAMEN LATINAE POESEOS
VICTORIO TANTVCCI ET SCAEVOLAE MARIOTTI DICATVM
PROPONVNT
Te, praeclare linguae Latinae cultor, de certamine, quod “Academia Poeseos Italica” nec non
“Ecole Instrument de Paix Italia” Victorio Tantucci et Scaevolae Mariotti dicatum, patrocinante
Libera Universitate Studiorum Maria SS.ma Assumpta (LVMSA), edicere statuerunt, certiorem
facere optamus.

Omnes Certaminis petitores quinque operis exemplaria mittant ante diem XV mensis martii anni MMXVI (dies in sigillo cursus publici impressa testimonio erit) ad hanc administrationem: Curatores Praemii Lina Lo Giudice Sergi - Anna Paola Tantucci

Exitus Certaminis Victorio Tantucci ac Scaevolae Mariotti dicati apud Liberam Universitatem Studiorum Mariam SS.mam Assumptam (LVMSA) magna cum sollemnitate renuntiabitur die XXIX mensis Aprilis a. MMXVI, in festivitate Sanctae Catharinae Senensis, Italiae ac Europae patronae.

Scarica il bando in italiano+latino+scheda adesione .

03/03/2016

Premio Letterario Internazionale 2016
EUGENIA TANTUCCI
L’ Accademia Italiana di Poesia e E.I.P Italia d’ intesa
con la Maison Internationale de la Poesie Arthur Haulot de Bruxelles
promuovono la quarta Edizione del
Premio Letterario Internazionale Eugenia Tantucci

Il Concorso si articola nelle seguenti sezioni:
A - Poesia
B – Narrativa e Saggistica
C - Traduzione
D - Sezione speciale per studenti delle scuole secondarie di II grado per opere edite o inedite di poesia, narrativa e saggistica.

Scarica il bando.

03/03/2016

L'Associazione Non Governativa Scuola Strumento di Pace E.I.P. "Ecole Instrument de Paix" Italia, riconosciuta dall`UNESCO

PROMUOVE Il

 44 ° CONCORSO NAZIONALE  sul tema

 

"La scuola é al servizio dell' umanità" (1°Principio Universale di Educazione civica E.I.P- Jean Piaget-Jacques Muhlethaler ) Educare la persona alla pace attraverso valori universali condivisi accoglienza, rispetto, solidarietà, responsabilità ,comunicazione, collaborazione tra individui e popoli. "

Vai alla sezione.

Scarica subito il bando + la scheda dati:

clicca qui per scaricare il bando del concorso.

clicca qui per scaricare la scheda dati.

24/2/2016

COMUNICATO STAMPA

Pubblicato il Bando del Premio "SALVA LA TUA LINGUA LOCALE" in occasione della Giornata UNESCO della Lingua Madre

L’organizzazione del Premio, aderendo alla giornata promossa dall'UNESCO per il 21 febbraio di ogni anno, rende noto il Bando dell’edizione 2016 del premio letterario per le opere in dialetto o lingua locale che può annoverare tra i suoi autorevoli sostenitori il linguista di fama internazionale, il Professore Tullio De Mauro.

“Salva la tua lingua locale”, promosso dall’Unione delle Pro Loco d’Italia (Unpli) e Legautonomie Lazio, in collaborazione con il Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”, il Centro Internazionale Eugenio Montale e l’ONG EIP - “Scuola Strumento di Pace”, ha ottenuto riconoscimenti da parte delle più alte cariche dello Stato: la Presidenza della Repubblica, il Senato, la Camera dei Deputati e la Commissione Nazionale per l’UNESCO.
A decretare il grande successo dell’iniziativa è stata la grande partecipazione registrata nelle precedenti edizioni, con una costante crescita delle scuole coinvolte come auspicato dall’UNESCO.

“Le lingue madri in un approccio multilingue – ha infatti dichiarato il direttore generale dell’UNESCO, Irina Bokova – sono componenti essenziali di un’educazione di qualità, che a sua volta è il fondamento per l'emancipazione delle donne e gli uomini e delle loro società. Dobbiamo riconoscere e coltivare queste potenzialità, in modo da non lasciare nessuno indietro, per costruire un futuro più giusto e sostenibile per tutti [...] incoraggiando il rispetto completo della lingua madre per l’insegnamento e l'apprendimento, e per la promozione e la salvaguardia della diversità linguistica”.

C’è tempo fino al 5 settembre 2016 per presentare le proprie opere. Tutti i componimenti inviati potranno essere ascoltati sul canale/inventario YouTube dal titolo “Memoria Immateriale”: una raccolta dei dialetti e delle lingue di tutta Italia da ascoltare e condividere sul web.

“L’Unione Nazionale delle Pro Loco – ha detto il presidente Unpli, Claudio Nardocci – insieme alle oltre sei mila associate, continua a portare avanti il proprio impegno per la salvaguardia di questo pezzo importante del patrimonio culturale immateriale italiano. Un impegno che sta contribuendo notevolmente a sensibilizzare anche le nuove generazioni sul valore e l’importanza delle lingue locali e alla loro riscoperta”.

“La quarta edizione di SALVA LA TUA LINGUA LOCALE – ha dichiarato Bruno Manzi, presidente di Legautonomie Lazio – viene lanciata in una giornata significativa al livello internazionale per quella che è la sua mission, condivisa insieme alle Pro Loco da tutti i Comuni e gli Enti locali nostri associati. Interesse e partecipazione da parte delle comunità locali verso il Premio crescono di anno in anno, a dimostrazione della necessità, da parte dei cittadini, di ricostruire e restituire valore alle identità territoriali e locali in un quadro complessivo di sistema nazionale e internazionale”.


Il testo integrale del Bando è disponibile sui siti internet www.unpli.info, www.legautonomielazio.it, www.poetidelparco.it

 

Scarica il bando in formato pdf.

Scarica la scheda adesione al concorso.

22/2/2016

CONVEGNO DI FORMAZIONE ALL’INSEGNAMENTO
Da studenti e docenti a discepoli e maestri visti da vicino

 

Roma, 08 marzo 2016 ore 08:30 – 13:30
Aula Magna del Rettorato, Via Ostiense, 159 – 00154 Roma


Scarica il programma

10/2/2016



Europa Un’ identità tradita di Antonio Augenti

Lo stato del dibattito sul tema , ci porta in premessa ad osservare che non pochi, ma forse non sufficienti,sono gli osservatori politici e gli uomini di cultura sensibili all'esigenza che l'Europa si impegni per valorizzare adeguatamente il fattore primario dello sviluppo: la risorsa umana, in termini non soltanto di espansione quantitativa, nel rispetto del principio di uguaglianza delle opportunità, ma anche di miglioramento qualitativo per affrontare la sfida di un futuro che si presenta difficile e tormentato.






Scarica la recensione di Anna Paola Tantucci

23/1/2016
13/1/2016

La S.V. è invitata alla cerimonia di premiazione del concorso letterario "Salva la tua lingua locale"

ROMA – Sala della Protomoteca del Comune di Roma

Piazza del Campidoglio 22 gennaio 2016

E' gradita la conferma a giornatadeldialetto@unpli.info

 

Scarica la locandina

Scarica programma della giornata

Scarica il libro in formato .pdf "Salva la tua lingua locale"
SEZIONE SCUOLA - EDIZIONE 2015

12/1/2016

Il nuovo libro della Prof Maria Gabriella Ulivi

Aiuto, é sparita la scuola!

(http://www.cleup.it/Aiuto-e-sparita-la-scuola.html)

I proventi della vendita del libro andranno direttamente alla Fondazione Sofia Luce Rebuffat, una Onlus creata dai genitori di Sofia Luce - morta piccolissima a causa di una forma di leucemia per la quale la medicina non ha trovato una terapia efficace - con la missione di sostenere la ricerca scientifica sulle leucemie infantili rare, la loro terapia, le famiglie che ne sono colpite e i piccoli ricoverati in ospedale. Informazioni sulla Onlus si trovano in rete.

12/1/2016

A tutti gli amici e simpatizzanti dell'EIP Italia

Vota "Il mio dono"

clicca qui:https://www.ilmiodono.it/it/votazione/?idorg=1555.

Il voto cliccato servirà a sostenere la ONLUS "I Volontari della Scuola Strumento di Pace". Ogni voto è prezioso. Diffondere e far votare il link in tutte le scuole, in tutte le classi. Grazie a tutti e ...buon anno di pace!

22/12/2015
10/12/2015
 
5/12/2015

Intervento della Presidente di EIP Italia Anna Paola Tantucci tenuto presso il
Ministero degli Affari Esteri a Roma il 10 dicembre 2015 con l'occasione della

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI

Annuario Italiano dei Diritti Umani:

diritto all’educazione,

educare ai diritti umani

e alla cittadinanza democratica

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Sala Aldo Moro | ore 10.00

 

Scarica Programma presentazione annuario in pdf

Scarica Intervento prof. Prof Anna Paola Tantucci

 
3/12/2015

 

 

Premio Letterario Internazionale
Eugenia Tantucci 2015 - 4° Edizione
organizzato da


Ecole Instrument de Paix Italia
Cerimonia di Premiazione


10 dicembre 2015 - ore 9.30 - 13.00
nell’ ambito della
Giornata Mondiale ONU dei Diritti Umani
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali
Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele II
Sala delle Conferenze
Viale di Castro Pretorio 105 - Roma

 

La S.V. è invitata ad intervenire

Scarica l'ìinvito in formato pdf

 
9/11/2015


ECOLE INSTRUMENT DE PAIX ITALIA e

 ACCADEMIA ITALIANA DI POESIA

INDICONO

LA V EDIZIONE DELCERTAMEN DI POESIA LATINA

VITTORIO TANTUCCI E SCEVOLA MARIOTTI

APERTO A STUDENTI, STUDIOSI E CULTORI

con il patrocinio
del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo
del Ministero dell’ Istruzione Università e Ricerca
con la collaborazione
della D.G. per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione
della D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica - MIUR
con la collaborazione scientifica
della Università LUMSA di Roma

 
1/11/2015

E.I.P. Italia Associazione Scuola Strumento di Pace sotto l’ Alto Patronato del Presidente della Repubblica 

43° CONCORSO NAZIONALE 

“Dai diari di guerra alle pagine di pace: curve della memoria per costruire i percorsi del futuro”

nell’ambito delle Celebrazioni
del Centenario della Prima Guerra Mondiale

CERIMONIA DI PREMIAZIONE
10 novembre 2015  ore 9,30
Complesso monumentale di  San Domenico Maggiore
Sala del Capitolo- Vico San Domenico  Napoli

La S.V. è invitata ad intervenire

Scarica il nostro invito in formato grande

 
1/11/2015

E.I.P. Italia Associazione Scuola Strumento di Pace sotto l’ Alto Patronato del Presidente della Repubblica 

43° CONCORSO NAZIONALE 

“Dai diari di guerra alle pagine di pace: curve della memoria per costruire i percorsi del futuro”

nell’ambito delle Celebrazioni
del Centenario della Prima Guerra Mondiale

CERIMONIA DI PREMIAZIONE
20 NOVEMBRE 2015 ORE 9.30-13.00
Auditorium Arturo Giovannitti Via Milano 15, Campobasso

La S.V. è invitata ad intervenire

Scarica il nostro invito in formato grande

26/10/2015
 
14/10/2015

AGGIORNAMENTO: SALVA LA TUA LINGUA LOCALE 2015 


E' stata prorogata la scadenza al 30 novembre 2015

 
08/10/2015

E.I.P. Italia Associazione Scuola Strumento di Pace sotto l’ Alto Patronato del Presidente della Repubblica 

43° CONCORSO NAZIONALE 

“Dai diari di guerra alle pagine di pace: curve della memoria per costruire i percorsi del futuro”

CERIMONIA DI PREMIAZIONE 22 OTTOBRE 2015
ORE 9.30-13.00 Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele II Sala delle Conferenze Viale di Castro Pretorio,105 Roma
La S.V. è invitata ad intervenire



Scopri come raggiungere da stazione Termini:  clicca qui          
Scarica il nostro invito in formato grande:   prima pagina    
seconda pagina
29/4/2015
 
20/4/2015

 

Convegno di Studio

Il dialogo tra gli uomini e l'armonia con la natura, ponti di pace:

la lezione dei classici”

nell’ ambito della

Cerimonia di Premiazione dei vincitori dei

Certamina di poesia latina

Vittorio Tantucci e Scevola Mariotti

IV Edizione

28 aprile 2015-h 9,30 -13,00

presso LUMSA Libera Università Maria Santissima Assunta

AULA MAGNAS. Caterina da Siena

Borgo Sant’ Angelo 13, Roma

 

 

 

Scarica Comunicato stampa         Scarica invito          Scarica giudizi finali

 

 
13/4/2015

SALVA LA TUA LINGUA LOCALE 2015

Pubblicato il BANDO per la SEZIONE SCUOLA

L'UNPLI, in collaborazione con l'ONG Ecole Instrument de Paix Italia promuove la Sezione per le scuole del Concorso "Salva la tua lingua locale". Il concorso si propone di stimolare la creatività espressiva dei giovani nell' età della formazione a tutti i livelli scolastici; possono infatti partecipare gli studenti della scuola primaria e secondaria di I° e II° grado, ed esprimere sentimenti, esperienze, vicende nel loro dialetto e lingua locale, in prosa o in poesia. I primi tre classificati nelle Sezioni C e D (Poesia e prosa inedita) saranno premiati con una targa e la pubblicazione sul volume finale. L' E.I.P Italia, Ente riconosciuto dal MIUR per la formazione, rilascerà agli studenti delle ultime due classi della Scuola Secondaria Superiore un attestato di credito formativo ai sensi del D.M n.49del 24/2/2000 MIUR (valevole per l'esame di maturità) e ai docenti coordinatori un attestato di credito professionale ai sensi del D.M 90/2003.

Regolamento:

  • Ogni autore può inviare fino a tre poesie di massimo 90 versi (con traduzione italiana) o lavoro in prosa (racconto, storia, favola, con relativa traduzione in italiano) di non più di due cartelle.

  • I lavori dovranno essere inviati entro il 31 ottobre 2015 su supporto CD/DVD, con annessa scheda di adesione (Scarica qui la scheda per la Sezione SCUOLA), una copia cartacea dei testi (con facoltativa registrazione dei file audio) all'indirizzo Segreteria del Premio "Salva la tua lingua locale" Via Edoardo Maragliano, 26 - 00151 ROMA, compilando la scheda di partecipazione allegata al Bando, con lettera di trasmissione del Dirigente scolastico della scuola firmata e timbrata (Scheda Sezione SCUOLA).

  • Una Giuria di specialisti, coordinata dall'EIP Italia, valuterà gli elaborati e formulerà i giudizi finali. GIURIA SEZIONE SCUOLA: Elio Pecora (Presidente), Anna Paola Tantucci coordinatore, Catia Fierli, Teresa Lombardo, Loredana Mainiero, Luigi Matteo, Antonio Mongillo, Adele Terzano. Per ulteriori informazioni: E.I.P Italia - sirena_eip@fastwebnet.it Tel 06/58332203 - Fax 06/5800561

Scarica il bando per la sezione scuola.

Scarica scheda adesione scuola.

 
29/3/2015

Si è spenta, il pomeriggio del 25 marzo u.s. all'Ospedale di Ginevra, Lucienne moglie di Edouard Mancini Président d'honneur dell'EIP International e Presidente de Comitato Etico dell'EIP Italia. Lucienne ed Edouard hanno passato insieme 61 anni dal giorno del loro matrimonio. Tristezza e mestizia hanno accompagnato la notizia che lo stesso Edouard ha inviato ad Anna Paola Tantucci Presidente dell'EIP Italia con la quale ha condiviso le fatiche e le gioie della conduzione della nostra Associazione. Ad Edouard Mancini e a tutti i suoi familiari tutta la solidarietà e l'affetto da parte della grande famiglia dell'EIP Italia.

 

 
18/3/2015

Doloroso annuncio agli amici dell'EIP Italia

Nella notte del 17 marzo si è spenta la Prof. Giovanna Alessandro docente di Lettere presso il Liceo Seneca di Roma per oltre trent'anni. Una vita spesa nell'educazione e un grande impegno profuso nell'EIP Italia. Faceva parte del Comitato Direttivo, della giuria Poesia giovane Michele Cossu, e aveva partecipato come esperta Eip Italia de "I ricordi della memoria" con relazioni puntuali e appassionate ai molti convegni e incontri sul tema. Una "Memoria" come percorso di conoscenza dei luoghi, dei fatti e delle testimonianze sulla Shoah e su tutte le forme di discriminazione e violenza ( il massacro degli Armeni, quelli dell'ex Jugoslavia, il terrorismo ) fino a quella nuova forma del negazionismo della stessa Shoah. Un ruolo particolarmente significativo lo svolse in collaborazione con Eugenia Tantucci nella Commissione Tecnica del Premio Letterario "Un libro per la Scuola, un autore per domani".indetto dall'ULI (Unione Lettoti Italiani) Una grave perdita per tutti noi. L'EIP Italia si unisce al dolore dei familiari esprimendo la più sentita partecipazione

 
17/2/2015

Gabriele Desiderio (UNPLI) ha pubblicato le foto della premiazione del Concorso "Salva la tua lingua locale " in Campidoglio svoltasi il 6 febbraio 2015. Un grazie particolare dall'EIP Italia

Guarda su Facebook l'album.

 
5/2/2015

“I Tamburi per la Pace” Edizione 2015

Questo progetto vuole essere un momento di concretizzazione  della “ mission” educativa
 dell’ E.I.P Italia che si fonda sulla pace e sui  diritti umani

Comprendere e vivere la pace nell’ ambito del progetto ministeriale
 “cittadinanza e costituzione”
L’E.I.P Italia Scuola Strumento di Pace in collaborazione con
la Maison Internazionale de la poesie de Bruxelles
 pour la  Journée Mondiale de la Poésie –Enfance UNESCO
rivolge l’ invito  alle scuole e agli Enti locali 
per l’ evento

« I Tamburi per la Pace»

Vai alla sezione.

 
27/12/2014

ECOLE INSTRUMENT DE PAIX ITALIA
e
ACCADEMIA ITALIANA DI  POESIA
indicono
la IV edizione del
CERTAMEN DI POESIA LATINA
vittorio tantucci e scevola mariotti
 aperto a  studenti, studiosi E cultori

con il patrocinio

 del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo
del Ministero dell’ Istruzione Università e Ricerca
con la collaborazione

della D.G. per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione
della D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica - MIUR
con la collaborazione scientifica
della Università LUMSA di Roma 

 

Bando in lingua italiana e latina + scheda adesione.

 
27/12/2014

I vincitori della seconda edizione del Premio nazionale "Salva la tua lingua locale"

Le premiazioni il 6 febbraio 2015 in Campidoglio a Roma. I vincitori: Poesia edita, Rita Gusso (dialetto veneto), Poesia inedita Mario D’Arcangelo (dial. abruzzese), Prosa edita, Maria Serrentino (dial. siciliano), Prosa inedita, Emanuela Fortuna (dial. piemontese)

La Giuria del Premio Nazionale “Salva la tua lingua locale” (presidente onorario Tullio De Mauro), composta da Pietro Gibellini (Presidente),Toni Cosenza, Angelo Lazzari, Franco Loi, Vincenzo Luciani, Luigi Manzi, Cosma Siani, Ugo Vignuzzi ha decretato i vincitori della seconda edizione 2014. Le premiazioni si terranno il 6 febbraio 2015 in Campidoglio a Roma.
Ed ecco i vincitori e i finalisti delle quattro sezioni principali e delle sezioni scuola, tesi di laurea e musica.

 

I vincitori...

 
9/12/2014

Premio Letterario Internazionale 2015
EUGENIA TANTUCCI
L’ Accademia Italiana di Poesia e E.I.P Italiad’ intesa
con la Maison Internationale de la Poesie Arthur Haulot de Bruxelles
promuovono la quarta  Edizione del
Premio Letterario Internazionale Eugenia Tantucci

 

Il Concorso si articola nelle seguenti sezioni:
         A - Poesia
         B – Narrativa e Saggistica
         C - Traduzione
       D - Sezione speciale  per studenti delle  scuole secondarie di II grado per opere  edite o inedite di poesia, narrativa e saggistica.

 

clicca per scaricare il bando.

 
9/12/2014

L'Associazione Non Governativa Scuola Strumento di Pace E.I.P. "Ecole Instrument de Paix" Italia, riconosciuta dall`UNESCO

PROMUOVE Il

 43 ° CONCORSO NAZIONALE  sul tema

 

"Dai diari di guerra alle pagine di pace:curve della memoria per costruire i percorsi del futuro"

Vai alla sezione.

 
8/12/2014

Nicola Fiorin vincitore del Premio Eugenia Tantucci 2014

 

L'assegnazione il 10 dicembre alla Biblioteca Nazionale di Roma. In apertura concerto al pianoforte di Sara Matteo

Vai al link.

 
6/12/2014
 
27/11/2014

Premio Letterario Internazionale Eugenia Tantucci 2014 - 3° Edizione
organizzato da
Accademia Italiana di Poesia

Ecole Instrument de Paix Italia
Cerimonia di Premiazione
10 dicembre 2014 - ore 9.30 - 13.00
nell' ambito della
Giornata Mondiale ONU dei Diritti Umani

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali
Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele II
Sala delle Conferenze
Viale di Castro Pretorio 105 - Roma


La S.V. è invitata ad intervenire

Scarica la locandina

 
22/10/2014

Tema del 43° Concorso nazionale E.I.P Italia - Segue Bando

 

"Dai diari di guerra alle pagine di pace:curve della memoria per costruire i percorsi del futuro"

 
 
 

Clicca qui per vedere l'archivio. pag4  pag3  pag2  pag1 


© 2005 - 2017 E.I.P. ITALIA
Loghi, immagini e testi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari
è vietata la riproduzione, anche parziale, del presente documento.

Sito realizzato daIstrate Beniamin

News